Switch off: La domanda non è se, ma quando questo accadrà

Penso che questa caricatura in Pop Art di Trump esprima al meglio il concetto: Interruttore spento.

Ma spento da cosa? Riavvolgiamo il nastro. Dopo tutto il caos successivo alle elezioni americane i grandi big tech decidono che l’ex presidente Trump non doveva più aver diritto ne di parola, e quindi di replica, switch off.

Piattaforme private, server privati, reti intranet, avvocati, video, eventi live, la realtà è che le chiavi del mondo non sono in nostro possesso, e quindi quando mamma dice che abbiamo giocato troppo, il gioco ce l’ho toglie.

Non è soltanto una amara verità la mia, frutto di attente riflessioni in fatto di libertà di espressione, ma è la vera e propria rappresentanza di potere. Forse questo articolo, come i tanti centinaia di migliaia di altri persi nei meandri di Internet, sarà l’ennesima impronta, l’ennesima testimonianza da lasciare ai posteri del momento storico che stiamo vivendo.

Credetemi sono molto sereno mentre scrivo queste parole, perché ho raggiunto la consapevolezza dei miei mezzi e quindi in caso di “interruttore spento” sono pronto a vivere anche senza questa vicenda mediatica.

Non mi nascondo che avere più spazi di trasmissione del mio pensiero (oltre che al mio blog) non può che rendermi felice ma non posso nascondere anche questo altro aspetto.

Il primo passo credo sia proprio questo, dire si quello che si pensa, ma poi vivere consapevoli che tutto questo è di passaggio e come finisce una cosa ne inizia una nuova, come poi del resto la vita di ogni essere vivente, che inizia e si chiude con una aspirale.

Pubblicato da alemasux

Benvenuti nella pagina. Se siete venuti fin qui è perché siete come me spinti da curiosità, riflessioni e spunti personali. Condividere con gli altri, e anzi aggiungere un vostro pensiero, aumenterà la mia e la nostra consapevolezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: