E se tutto questo portasse ad un nuovo Rinascimento?

E se tutto questo portasse da un nuovo Rinascimento? Ok vi dico la mia.

Parto dal presupposto, ricollegandomi ad i filoni di “Possibili Scenari” sia (uomo e donna), che nel futuro breve, più tempo da dedicare a figli, mansioni casa e giardinaggio.

su questo punto mi soffermai l’ultima volta, dicendo che molte famiglie avrebbero optato per una residenza in campagna per godere di verde e più liberta per i propri figli.

Ora facciamo un’ipotesi: Immaginiamo che zone boschive incomincino ad abitarsi di gente stanca di zone colorate, stress da città, inquinamento, ansia e chi più ne ha più ne metta.

Questo però comporta la trasformazione delle zone rurali, in verdi ed abitative, dove le persone, spinte naturalmente dalla curiosità di conoscersi contribuiscono ad aiutarsi a vicenda, dove c’è la signora Giovanna che prepara la pasta, Francesca che intrattiene i bimbi, Michele che zappa e coltiva l’orto, ricreando una specie di comunità “post rinascimentale” (ma con  l’aggiunta di Internet e del telelavoro), creando quel unicuum che unisce un’epoca preindustriale, ad una post capitalistica, trasmettendo anche quei valori come la cura per il prossimo, per la terra, per gli animali, ma senza dimenticare il progresso che comunque la rete Internet indubbiamente ha portato sin ora. Questo secondo me sarà il Nuovo Umanesimo.

Pubblicato da alemasux

Benvenuti nella pagina. Se siete venuti fin qui è perché siete come me spinti da curiosità, riflessioni e spunti personali. Condividere con gli altri, e anzi aggiungere un vostro pensiero, aumenterà la mia e la nostra consapevolezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: