Possibili Scenari: Lavoro e famiglia dell’uomo del futuro!

Dopo aver delineato quali secondo me sono, i futuri sviluppi in ambito lavorativo e famigliare della donna, oggi faccio una riflessione sulla figura dell’uomo.

L’uomo attuale, moderno, è un concentrato di  capacità, o come le chiamano gli americani “skill”, molte delle quali sono dedicate al “prolelm solving”.

Proprio questa figura, quella del problem solver sarà a mio avviso una delle figure lavorative predominanti in futuro.  Noi italiani abbiamo innate capacità di risolvere i problemi anche giornalieri, e sempre più questa figura nell’ambito della digital economy sarà richiesta, soprattutto in quegli ambiti di programmazione, di machine learning, di editing video, di elaborazione di file e stampa da remoto, con l’utilizzo futuro delle stampanti 3d come nuovo processo produttivo.

Insomma l’uomo moderno non sarà solo un essere in grado di “apprendere” e “riparare” ad eventuali errori propri o altrui, ma elaborerà nuove soluzioni e strategie per migliorare o il processo produttivo, o la trasmissione di dati.

Ma mi faccia il piacere! Direbbe Totò davanti a un linguaggio tecnico, quasi da supercazzola. Ma in realtà in parte avrebbe ragione perché comunque tante persone faranno difficoltà ad affrontare questo mondo, ma altre invece saranno esattamente le figure professionali da me sopra citate.

In ambito familiare, l’uomo futuro, così come la donna, può dedicare più ore ai suoi bambini, e magari spostandosi con tutta la sua famiglia in un’abitazione di campagna con giardino, magari ritagliando un po’ di spazio per il giardinaggio da fare con i propri bambini e trasmettere come valore alle generazioni future. La differenza marcata che vedo tra la figura “maschile” e “femminile” nel futuro sarà lavorativa, in quanto l’uomo sarà spinto sempre di più a risolvere problemi nei settore dello sviluppo di blockchain e programmazione di Intelligenza Artificiale (AI), mentre la donna sarà sempre più spinta nel creare gruppi online  sulle varie piattaforme Zoom, Streamyard ad attuare le nuove forme di attacco al settore del Digital Marketing.

Pubblicato da alemasux

Benvenuti nella pagina. Se siete venuti fin qui è perché siete come me spinti da curiosità, riflessioni e spunti personali. Condividere con gli altri, e anzi aggiungere un vostro pensiero, aumenterà la mia e la nostra consapevolezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: