Quali, quanti , e come sarà la futura aggregazione tra giovani

In questa mia riflessione mi dibatto su una mia “visione” su come, quali e che tipi di “luoghi” o “spazi” ci siano tra giovani. Nel mondo attuale i nostri luoghi di ritrovo sono le piattaforme streaming dei big tech, quali Youtube, Facebook, l’astro nascente TikTok soprattutto per la fascia “teen”, e il sempre fresco Instagram.

D’altro cantò però, la mancanza di tatto, ed empatia enfatizza le emozioni negative soprattutto nella mia fascia, ma ancor di più nelle generazioni più piccole di me, che non hanno visto la netta differenza tra il mondo di prima e quello di oggi.

Le piattaforme di live stream per chiamate o lavoro, quali Skype, Zoom, Streamyard sicuramente offrono un livello più empatico, ma certo mai raggiungibile con un contatto fisico.

Nella mia visione futura, secondo me ci sarà sempre meno possibilità di visione fisica e quando questa accadrà sarà supportata da ansia, stress e stati umorali alterati tipici della mancanza da molto tempo verso una persona.

Questo effetto, posso notarlo di rado su di me, anche se io viaggio sulla trentina, ma sicuramente molto più accentuato su coloro che sono più piccoli di me di età.

Quindi il sunto di tutto ciò?

Per riassumere, io penso che da qui a un breve periodo nelle finestre estive, sicuramente ci sarà un momento di aggregazione migliore che mano a mano calerà durante la stagione invernale, che complice il tele lavoro, le tele lezioni e la varie vicende famigliari toglieranno molto tempo ai giovani di cercarsi anche su quelle piattaforme che oggi consideriamo di utilizzo momentaneo, ma che credo sia tra non molto parte integrante e fissa delle nostre vite.

PS: Non ho fatto una riflessione specifica ora sulla questione del ruolo genitoriale, in quanto in primis io non ho esperienza diretta, ma poi le situazioni variano da famiglia in famiglia, da situazione in situazione.

Pubblicato da alemasux

Benvenuti nella pagina. Se siete venuti fin qui è perché siete come me spinti da curiosità, riflessioni e spunti personali. Condividere con gli altri, e anzi aggiungere un vostro pensiero, aumenterà la mia e la nostra consapevolezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: